Le sorelle Marinetti è il nome di un trio maschile di vocalist che si esibisce en travesti, i cui nomi d'arte sono Turbina, Mercuria, Scintilla, al secolo, rispettivamente, Nicola Olivieri, Andrea Allione e Marco Lugli, tutti esperti cantanti, attori, ballerini professionisti.
Il gruppo - il cui nome si rifà a quello del caposcuola del futurismo, Filippo Tommaso Marinetti - ha in repertorio brani swing composti da noti autori degli anni trenta (ad esempio Giovanni D'Anzi) e divenuti nel tempo degli evergreen, come Il pinguino innamorato, Ma le gambe, Tulipan e La gelosia non è più di moda, eseguito originariamente dal Trio Lescano, e Non sei più la mia bambina, che fu lanciato a suo tempo da Delia Lodi.
Selezionati con un casting dal produttore Giorgio Bozzo, i cantanti/attori che oggi formano il gruppo delle sorelle Marinetti sono stati introdotti nel mondo dello spettacolo come trasformisti per le parti recitate all'interno dello spettacolo di Gennaro Cosmo Parlato, prodotto dallo stesso Bozzo.
Successivamente, nel marzo 2006, con la nascita del progetto "Sorelle Marinetti" il trio è stato affidato, per la preparazione delle parti vocali, al maestro Christian Schmitz.
A differenza del gruppo italo-britannico The Puppini Sisters e delle Sorelle Bandiera - che cantavano a metà degli anni settanta la sigla della trasmissione televisiva di Renzo Arbore L'altra domenica - i cui repertori sono stati diretti a modernizzare o a enfatizzare in senso ironico le atmosfere di un'epoca, le sorelle Marinetti hanno basato il loro progetto artistico su un recupero filologico, sia pure in chiave di cover, del suono di standard musicali degli anni trenta e quaranta, all'epoca eseguito da solisti e gruppi vocali di grande notorietà come, ad esempio, Silvana Fioresi, Delia Lodi e il Trio Lescano.
Rifiutando l'etichetta di Drag queen (o Drag singer) e definendosi piuttosto - in maniera decisamente autoironica - signorine perbene o suffraggette della musica- denotano una spiccata nostalgia per la musica jazz e swing, basata spesso su canzoni orecchiabili o comunque di facile ascolto e presa e su testi dal contenuto quanto mai semplice, valorizzato dall'uso dei vocalizzi in falsetto.
Nel febbraio 2008 hanno pubblicato il loro primo CD dal titolo "Non ce ne importa niente".
Forti di un incisivo battage mediatico, internet incluso, e di numerosi passaggi in televisione, "Stella" di Maurizio Costanzo per SKY Vivo, lo stesso "Maurizio Costanzo Show" e "Markette" di Piero Chiambretti, nel marzo 2008 hanno debuttato al Teatro Ciak di Milano con uno spettacolo che riprende il titolo del disco, "Non ce ne importa niente", scritto da Giorgio Bozzo, con la regia di Max Croci.
La tournée teatrale ha compreso recite in tutta Italia, e sempre con ottimo successo di pubblico e di critica.
Il gruppo che accompagna le loro performance sul palcoscenico e in disco è costituito da musicisti jazz: Christian Schmitz (pianoforte), Riccardo Tosi (batteria), Paolo Dassi (contrabbasso), Pierluigi Petris (chitarra); per la sezione fiati: Alberto Ferrari (clarinetto e sax contralto), Riccardo Gibertini (tromba) e Alberto Bollettieri (trombone).
Insieme hanno poi dato vita ad una propria formazione - l'Orchestra Maniscalchi - che ha lavorato intorno ad un proprio repertorio per il CD "Blem blem fiu fiu dum dum" basato su brani strumentali originali degli anni trenta ma con contributi in alcune tracce delle stesse Sorelle Marinetti.
"Non ce ne importa niente" - Prodotto da Giorgio Bozzo per l'etichetta P-NUTS e distribuito a febbraio 2008 (PNCD00029 - VENUS Dischi), l'album è stato arrangiato e prodotto artisticamente da Christian Schmitz; è costituito da quattordici tracce ed è stato registrato e mixato da Paolo Filippi al Cavò Studio di Azzano San Paolo (BG).
La voce maschile che interviene in alcuni inserti de "Il pinguino innamorato" e in "Ma le gambe" è di Giorgio Tiboni degli Italian Harmonists.
Una curiosità: fra gli autori del brano "Camminando sotto la pioggia" figura il popolare attore comico Erminio Macario.
La canzone, scritta per Wanda Osiris, allora Wanda Osiri, senza la "esse", poco autarchicamente fascista, e inserita in una rivista musicale, fu uno dei successi del 1941.
ELENCO CANZONI PRESENTI NEL PRIMO CD DELLE SORELLE MARINETTI
Non me ne importa niente
L'uccellino della radio
Camminando sotto la pioggia
Il pinguino innamorato
Ultimissime
Non sei più la mia bambina
Bei mir bist du schoen
Romantico slow
Tulipan
Ma le gambe
La gelosia non è più di moda
Sei troppo piccola
Cher medley (Believe / Dovè l'amore / If I could turn back time)